Profilo

Pierluigi Carofano

Pierluigi Carofano (1964) ha studiato all’Università degli Studi di Pisa con Roberto Paolo Ciardi e all’Università degli Studi di Siena con Alessandro Conti ed Enrico Crispolti. Avviato da Alessandro Conti allo studio delle tecniche artistiche e della storia del restauro, si occupa di trattati sulla pittura d’età barocca. E’ autore di saggi e contributi sull’arte italiana tra Cinque e Seicento. Nel 2011 ha fondato Valori Tattili. Rivista di Storia delle arti, di cui è redattore responsabile. Dal 2000 al 2015 ha insegnato Storia delle tecniche artistiche e del restauro presso la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Siena.

Temi specifici della sua ricerca sono lo studio della storia delle tecniche artistiche e del restauro nel quadro più ampio delle relazioni culturali. I suoi risultati lavoro sono pubblicati nella forma di saggi monografici, contributi all’interno di cataloghi e riviste specializzate.

Altro filo conduttore del suo lavorè è l’interesse nei confronti degli artisti toscani di stanza a Roma tra Cinque e Seicento in rapporto con le novità caravaggesche in particolare per il tema della circolazione di modelli figurativi.

Tra gli eventi scientifici ha ideato e curato le mostre Luce e ombra. Caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento (2005), In cima alle stelle. L’universo tra arte, archeologia e scienza (2006); Terra materia simbolo (2007); Orazio Riminaldi. Un maestro pisano tra Caravaggio e Gentileschi (2021);  Dramma e passione da Caravaggio ad Artemisia Gentileschi (2022).

Il mio Curriculum Vitae